Festa della Repubblica

Si è svolta ieri al teatro di Offida, in occasione della festa della Repubblica, il tradizionale evento che vede il riconoscimento pubblico ai giovani che compiono i diciotto anni.
In quest’occasione l’Avis, insieme all’ADMO e alla Croce Verde, intervengono per sensibilizzare i neo maggiorenni al volontariato.

Non è mancata la musica, grazie al Corpo Bandistico Città di Offida, che ha intrattenuto quanti sono intervenuti con musiche in tema con la ricorrenza. Una dedica è stata rivolta a Roberto D’Angelo, che tra le sue passioni, coltivava anche quella della musica ed era membro del corpo bandistico.

Nel suo intervento, il Sindaco Luigi Massa, rivolgendosi ai diciottenni nel loro “compleanno civile”, ha ricordato i valori di libertà e democrazia che evocano questa giornata, consegnatici dalla nostra costituzione e l’importanza di difenderli e mantenerli vivi con le nostre azioni.
Sono poi intervenuti i presidenti dell’Avis dell’Admo e della Croce Verde che con i loro interventi hanno ricordato che la solidarietà è accessibile a tutti, basta volerlo.
I diciottenni presenti sono stati chiamati un ad uno ed il sindaco ha consegnato a loro la Costituzione italiana e un plico delle associazioni di volontariato.

La giornata si è conclusa tra le note dell’inno di Mameli.
Ringraziamo il Comune per l’opportunità e ricordiamo a tutti che il volontariato non è silo un diritto, ma un’opportunità da cogliere.