Assemblea Annuale 2022

Martedì 22 Febbraio si è tenuta l’Assemblea Annuale dei Soci AVIS in videoconferenza.
La partecipazione è stata discreta, tra i presenti anche il Sindaco di Offida Lugi Massa e il presidente provinciale Avis Dino Lauretani.

L’Assemblea è stata aperta dal presidente della comunale Alighiero Lucidi che ha presentato l’ordine del giorno, seguito dall’intervento del Presidente provinciale il quale, ricordando che questo per lui sarà l’ultimo anno in carica, si congratula per l’ottimo lavoro della comunale, di Alighiero e del suo gruppo. E’ stata quindi la volta del Sindaco, oltre che donatore effettivo, il quale dopo aver salutato i presenti e congratulatosi per come viene portata avanti l’Avis, ribadisce l’importanza di lavorare insieme contribuendo tutti e mettendoci al servizio della collettività.

A seguire, il presidente della nostra comunale ha letto la relazione in cui ringrazia i membri del direttivo e di quanti si adoperano per aiutare la comunale, rivolgendo un ringraziamento particolare ai sui predecessori, Mauro Moretti e Giuliano Ciotti che continuano ad affiancarlo. Quindi presenta l’analisi dei dati che rilevano come le donazioni abbiamo mantenuto l’andamento non ostante la pandemia e per questo vanno ringraziati i donatori.
Dopo la presentazione delle attività svolte, ringrazia le attività di volontariato e sportive con cui collaboriamo concludendo con un invito: “siate positivi e contagiosi!! Positivi nell’affrontare le vostre esperienze, soprattutto quelle sconosciute, e contagiosi nel trasportare quante più persone in questa grande famiglia che è l’Avis: ce n’è sempre un gran bisogno”.

E’ intervenuto anche Massimo Lauri, ex presidente regionale e attuale consigliere dell’Avis nazionale. Dopo essersi congratulato con Alighiero per come porta avanti la comunale, ha evidenziato, in merito al rinnovamento del nostro direttivo avvenuto l’anno scorso, quando siano importati i cambiamenti che vanno vissuti come una staffetta in cui c’è un passaggio di testimone e permette di ripartire gli sforzi.

L’esposizione dei bilanci ha visto l’esordio del nuovo tesoriere in carica Sergio Grandoni che ha esposto i conteggi facendo notare come il bilancio consultivo abbia evidenziato un spesa minore del solito, in quanto molte voci di propaganda sono venute meno a causa della pandemia. Sono state invece incrementate tali voci nel bilancio previsionale per il prossimo anno, sperando di poter riprendere presto le attività con più regolarità. Quanto detto si ripercuote anche sullo stato patrimoniale che vede un aumento dovuto ad importi di avanzo accantonati.
Il collegio dei revisori dei conti conferma la correttezza dei bilanci e l’assemblea li approva in modo unanime.

Durante il dibattito, Mauro Moretti ha voluto ringraziare l’attuale volontario del servizio civile Jacopo per il lavoro che sta svolgendo presso la comunale e anche la sua predecessore Lucrezia, per quando ha fatto e per l’aiuto che continua a darci.

L’assemblea si chiude con la nomina dei delegati per l’assemblea provinciale (3 Aprile), regionale (30 aprile) e Nazionale (20-21-22 Maggio a Perugia). In particolare, in occasione del provinciale, vi sarà il rinnovo degli organismi collegiali dell’Avis provinciale 2022-2025 in cui saranno indicati i nomi tra cui scegliere i rappresentanti per la nostra comunale.